L'ASSOCIAZIONE

La Società Italiana delle Scienze Forensi Veterinarie nasce ad Amalfi nel 2020, costituita nel salone Morelli dell’antica repubblica marinara, con 40 soci fondatori specializzati nel campo delle scienze forensi veterinarie.

SISFV scaturisce dalla richiesta pressante da parte della società civile, degli organi di polizia giudiziaria, delle procure e dei tribunali di avere professionisti competenti nella gestione dei reati a danno degli animali e dei casi giudiziari che vedono coinvolti gli animali, direttamente o indirettamente.

SISFV promuove lo sviluppo di conoscenze e tecnologie nell’ambito delle scienze forensi veterinarie. Tutela i propri associati sul piano scientifico, professionale, giuridico e morale. Promuove attività formative, collabora con organi amministrativi e autorità giuridiche e sanitarie. L’associazione fornisce linee guida per attività diagnostiche e gestionali, protocolli di studio, ricerche e gruppi di studio con interessi culturali specifici di settore. S’impegna a migliorare le didattica e garantire standard qualitativi e controllo qualità nei laboratori.

Infine, non per importanza, SISFV finanzia attività sociali attraverso contributi degli associati e/o di enti pubblici, soggetti privati, ad esclusione di finanziamenti che configurino conflitto di interesse con i principi dell’associazione.

Vuoi saperne di più? Scarica integralmente lo statuto.